TIPO: Pistola
MODELLO: 1900
FABBRICANTE: DWM (Deutsche Waffen und Munitions Fabrik BERLIN)
QUANTITÀ PRODOTTA: 5.200 pezzi circa
FUNZIONAMENTO: Semiautomatico con giunto a ginocchiello a tre cerniere
CALIBRO: 7,65 parabellum
CARICATORE: Amovibile da 8 colpi
LUNGHEZZA CANNA: 120 mm.
LUNGHEZZA TOTALE: 238 mm.
PESO ARMA SCARICA: 900 grammi
Nr. CATALOGO: 9.725
L’origine di questa pistola risale alla fine del XIX° secolo quando il governo svizzero valutò la possibilità di sostituire il revolver d’ordinanza Mod. 1882 con un’arma semiautomatica di concezione più moderna.
Va sottolineata la lungimiranza di questa decisione tenendo conto che in quegli anni le pistole semiautomatiche facevano ancora parte della “border line” raggiunta dallo sviluppo tecnologico.
A riprova della lungimiranza sopra menzionata basta anche confrontare il revolver Mod.1882 con, ad esempio, il revolver d’ordinanza italiano Bodeo 1889, e ci si rende immediatamente conto che il governo svizzero stava pensando di sostituire un’arma che, sebbene avesse 10 anni di servizio, rispondeva ancora egregiamente alle necessità operative ed era comunque tecnologicamente all’avanguardia.
L’amministrazione dei materiali dell’esercito, Kriegsmaterialverwaltung (KMV) intraprese tra il 1894 ed il 1900 una serie di prove comparative sulle principali pistole semiautomatiche allora disponibili tra cui:
BORCHARD, LUGER, MAUSER, MANNLICHER, ROTH e BERGMANN
A seguito di tali prove venne deciso di adottare il modello proposto dalla BORCHARD-LUGER opportunamente modificato per rispondere alle caratteristiche richieste dal KMV.
Nacque così la pistola DWM Mod.1900 cal. 7,65 PARA, ufficialmente definita ORDONNANZ PISTOLE 1900, SISTEME BORCHARD - LUGER.
La denominazione “PARABELLUM” deriva dall’indirizzo telegrafico della ditta produttrice DWM (Deutsche Waffen und Munitions Fabriken – Berlin).
La parola era stata scelta perché il motto della DWM era rappresentato dalla frase di Vegezio “Si vis pacem para bellum” (se vuoi la pace preparati alla guerra).
QUANTITÀ PRODOTTA
La DWM produsse, tra il 1900 e il 1906, oltre 5200 pistole mod. 1900 con matricole da 1 a 5000, da 5001A a 5100A, da E550 a E770.
RICONOSCIMENTO
La principale caratteristica che identifica esternamente il modello 1900 è la forma dei nottolini di presa del ginocchiello (vedi foto) che sono lisci ed hanno una superficie di presa raggiata che parte bassa da dietro e sale nella parte anteriore.
MARCATURE
Tutte le 1900 presentano, stampigliata sulla camera di cartuccia, la croce nel sole. Sull’elemento anteriore dell’arco a tre cerniere è riportato il simbolo DWM.